12 Novembre 2019

News
percorso: Home > News > News Generiche

Presentazione della prima giornata del 52° Rally Elba - Trofeo Banca Cras

26-04-2019 07:00 - News Generiche
IL TIMING DI GARA DEL 26 APRILE 2019
Dalle ore 08.30 alle ore 13.00 è in Programma lo Shakedown, sulla SP 29, da La Pila verso Sant'Ilario per 1,6 km circa.

La Partenza vera e propria della manifestazione è prevista alle ore 16.30 di venerdì 26 aprile, in Calata Italia a Portoferraio, poi verranno disputate quattro prove speciali inframezzate da due riordinamenti, entrambi a Portoferraio, prima dell'ingresso nel parco chiuso notturno, a partire dalle ore 22.10.

Ecco le Prove Speciali del primo giorno di gara:

Prova Speciale 1/3 - "DUE COLLI" (KM. 11,430)
Passaggio teorico 1° concorrente: 26/4/2019 ore 17.11 (PS 1) e ore 19.30 (PS 3)
Nata dall'unione di due prove che hanno fatto la storia del rally, quelle che cavalcano il Colle del Monumento e il Colle Reciso, con altimetrie e fondi asfaltati variabili. Parte in località Filetto per poi immettersi sulla provinciale del Monumento, è una strada in salita abbastanza veloce fino alla vetta del colle, dove le potenze in questo tratto avranno un ruolo importante. La strada comincia a scendere su un buon asfalto fino alla frazione di Lacona. Qui la Prova lascia la provinciale e va ad interessare un tratto di percorso all'interno della stessa frazione con carreggiata stretta ed cambi di direzione repentini, con l'asfalto che tende a sporcarsi. La prova nella parte finale entra sulla via del Colle Reciso, con una ripida e veloce salita fino alle cave del Reciso, in un misto dal fondo con buon grip. Nei pressi delle cave è posizionato un rallentamento prima della discesa che porta allo stop.

Prova Speciale 2 "MARINA DI CAMPO-BARONTINI PETROLI" (KM. 11,720)
Passaggio teorico 1° concorrente: 26/4/2019 ore 19.04
Prova Speciale in parte inedita, fortemente voluta dall'amministrazione di Campo nell'Elba. Nei primi chilometri la prova interessa proprio la cittadina di Marina di Campo per poi percorrere un tratto della Strada Provinciale 25 fino a Colle Palombaia dove la prova svolta decisamente con un tornante verso la frazione di San Piero, in un tratto già utilizzato per vari test negli ultimi anni. Gli ultimi due chilometri sono in comune con la “Due Mari”, attraversando quindi l'abitato di Sant'Ilario e terminando con sei spettacolari tornanti.

Prova Speciale 4 "NOCENTINI GROUP PER CLAUDIO CASELLI" (KM. 2,300)
Passaggio teorico 1° concorrente: 26/4/2019 ore 22.00
Prova ricavata all'interno delle “Antiche Saline”, zona industriale di Portoferraio, grazie alla collaborazione data all'Organizzatore dagli enti locali che si sono prodigati per poter farla replicare come nel 2018, quando un folto pubblico si è goduto un avvincente test . La prova si svolge “ad anello” e sarà resa ancor più affascinante dal fatto che si svolgerà in notturna.
La Prova seppur decisamente più breve rispetto alle altre del Rally, sarà molto impegnativa per i concorrenti e se la gara verrà decisa sul filo dei secondi potrà essere determinante ai fini della classifica.



Fonte: ACI Livorno Sport

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]